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Il laboratorio teatrale della sede di Rozzano

Martedì 27 marzo 2018 i ragazzi dei due livelli del laboratorio teatrale sono andati in scena nell’auditorium di Rozzano.

Le quindici ragazze del livello di base, tutte delle prime classi, hanno presentato lo spettacolo “Non diteci bugie”, nato da un’idea delle stesse studentesse.

Il livello avanzato, formato da 23 studenti di diversi classi della sede di Rozzano, ha presentato lo spettacolo “Tebe Carro Cenere Corona”, liberamente ispirato a “Le Metamorfosi” di Ovidio.

Il pubblico ha molto apprezzato i lavori di entrambi i gruppi.

Dal 15 al 17 aprile i ragazzi del livello avanzato hanno inoltre partecipato al Festival Internazionale Teatro Lab di Guastalla e Novellara e hanno presentato il loro spettacolo lunedì 16 aprile al Teatro Ruggeri di Guastalla, riscuotendo grande successo tra il pubblico di studenti provenienti da diverse regioni italiane ed europee.

Atelier digitale

Locandina Calvino Base

Locandina Calvino Avanzato

Curriculum del laboratorio teatrale “Il resto del Calvino”

2016/17

Livello di base – “Vite senza fine”, da un’idea degli studenti

Livello avanzato – “L’Orlando Furioso raccontato dal Calvino”, liberamente tratto dall'”Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto narrato da Italo Calvino

2015/16  “Il paese in valle va alla guerra“ da un testo di Marco M. Pernich – Festival TeatroLab di Guastalla e Novellara (RE)
2014/15  “19 settembre 1985 – la parola ai personaggi” – spettacolo in memoria di Italo Calvino, a trent’anni dalla sua scomparsa – Festival di Teatro dei ragazzi di Marano sul Panaro (RE) – Festival LAIVaction, Teatro Elfo Puccini di Milano
2013/14  “E infine uscimmo a vedere noi stessi” – dal poema persiano “Il poema degli uccelli” di Attar
2012/13  “Assegni scoperti” – libero adattamento de “Il mercante di Venezia” di William Shakespeare
2011/12  “C’era due volte” – storia degli “anni di piombo” – vincitore del Concorso della Provincia di Milano ’69-’89: anni dell’odio – riflessioni sulla violenza nelle manifestazioni pubbliche a partire dagli anni di piombo
2010/11  “Libera nos a mala vita” – storia di lotta alla mafia, scritta dagli studenti, con la collaborazione di Jole Garuti, presidente dell’Associazione “Saveria Antiochia” per l’educazione alla legalità
2009/10  “Niente cravatte al capolinea del tram” – liberamente tratto da “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare
2008/09

Livello di base – “Il concerto annullato” – ideato e scritto dagli studenti del laboratorio

Livello avanzato – “Inspiegabile avventura di una compagnia occidentale nel tempio di Mahabharata” – da “Il Mahabharata” raccontato da R.K. Narayan

2007/08

Livello di base – “Narratori timidi per una storia contemporanea” – storie di vita di periferia

Livello avanzato – “Cinque anni di desiderio” – storia di liceali degli anni Settanta – Festival “Inventari Superiori” di Desenzano

2006/07

Livello di base – “La fine del silenzio” – ideato e scritto dagli studenti del laboratorio

Livello avanzato – “Sebben che siamo donne” – liberamente ispirato a “Lisistrata” di Aristofane – Festival del Teatro Classico di Lovere

2005/06

Livello di base – “Diverse frequenze” – ideato e scritto dagli studenti del laboratorio

“La strada per Atene” – ispirato al ciclo dell’Orestea di Eschilo e ad altre opere di autori antichi e contemporanei

2004/05  “Il palazzo – alfabeto del potere” – liberamente tratto dal romanzo “La caduta” di Friedrich Durrenmatt – Rassegna di Serra San Quirico
2003/04 “Litanie a un cielo vuoto” – adattamento da “Le Troiane” di Euripide – vincitore del Premio Dioniso della Giuria Critica (Università degli Studi di Torino)
2002/03  Spettacolo da “Il meridiano” di Denis Guedj
2001/02 “Bestiario metropolitano” – ispirato a “Comici spaventati guerrieri” di Stefano Benni – Rassegna Nazionale di Teatro di Carlentini

 

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Ogni martedì, dalle ore 14,30 alle ore 16,30 si tiene nell’auditorium della sede di Rozzano il Laboratorio teatrale extracurricolare, rivolto a tutti gli studenti del “Calvino”

Il percorso del laboratorio mira soprattutto all’acquisizione di migliori capacità espressive, sia verbali che non verbali, di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie relazioni con gli altri (consapevolezza necessaria alla comunicazione di idee, bisogni o desideri), e al raggiungimento della capacità di collaborare ad un progetto collettivo in modo responsabile e rispettoso.

Il laboratorio prevede la stesura e la rappresentazione, a fine percorso, di uno spettacolo teatrale, ispirato all’opera di un autore o interamente concepito dal gruppo degli studenti partecipanti

Niente forse può rendere l’idea di questa attività meglio dell’articolo pubblicato nel blog della scuola da Mariaelena Martusciello il 18 ottobre 2012.

Il regista Marco Pernich

Il regista Marco Pernich

Finalmente dopo 5 lunghi mesi di “astinenza” oggi ricomincia il laboratorio teatrale della scuola. Questo è per me il terzo anno, la maggior parte del vecchio gruppo ormai non c’è più. I ragazzi di quarta e quinta hanno terminato gli studi e alcuni ragazzi di prima hanno invece deciso di cominciare questa attività. Ma una cosa è importante: l’insegnante non è cambiato e quindi in fondo il laboratorio è rimasto lo stesso. Ricordo ancora quando in prima liceo, rapita dalla bellezza dello spettacolo decisi di iscrivermi, nonostante avessi timore anche di alzare la mano in classe per chiedere di andare in bagno.
Nel primo spettacolo ho detto 7 battute, nel secondo 20, ma non è questo l’importante, avrei potuto anche stare zitta, l’importante è essere parte del gruppo. L’importante è sapere che dalle 14,30 alle 16,30, non importa cosa sia successo la mattina, se sia andata male un’interrogazione, una verifica o una litigata con i genitori, per quelle due ore, con i cellulari rigorosamente spenti (e guai a dimenticartelo acceso!), non si deve pensare ad altro che allo spettacolo e al gruppo, a trasmettere qualcosa a quelle persone che per 45 minuti circa stanno sedute di fronte a noi e ci danno la possibilità di dire qualcosa, di essere ascoltati. Perché pensandoci, quando mai ci capita la possibilità di essere ascoltati veramente?

Seduta sulla sedia dell’auditorium aspetto pazientemente le 14,30 e intanto penso a cosa faremo oggi. Sono sicura, oggi Marco, l’insegnante (anche se lui non vuole che lo si chiami così), trascorrerà due ore facendoci il solito discorso interminabile sul teatro, dicendo sempre le stesse cose che ormai, dopo aver ascoltato per due anni, conosco abbastanza bene. Eppure non vedo l’ora e dentro me spero che dica esattamente le stesse cose, perché quando Marco parla c’è qualcosa di speciale nel suo modo esprimersi. È come se le sue parole ti rapissero e se tu non potessi fare a meno di ascoltarlo. Anche le cose più banali sono talmente scontate da risultare tremendamente vere. A volte mi chiedo se faccio teatro per ascoltare lui o perché mi piace recitare. Finisco sempre con il convincermi che in fondo una motivazione non deve necessariamente escludere l’altra.

Alle 14,30 ci sono tutti, ragazzi nuovi compresi, cominciamo a conoscerci e a salutare i vecchi amici. Poi dopo un quarto d’ora arriva Marco che esordisce con la sua solita frase: “trasferite le vostre inutili molecole sul palco”. Così tutti ci spostiamo immediatamente sul palcoscenico e lui si presenta ai nuovi arrivati, che rimangono subito colpiti dal suo aspetto fisico: magro, alto e dalla lunga barba e capelli bianchi assomiglia più ad un profeta biblico che a un regista. Marco tuttavia ignora placidamente le arie confuse dei ragazzi e comincia a elencare in modo rigido e preciso le regole principali del laboratorio: niente cellulari accesi, niente braccialetti, collane,orecchini o orologi e solo 2 assenze all’anno. Tutti lo guardano con aria un po’ terrorizzata, mi sa che non hanno capito che tipo è. Poi comincia, una domanda semplice, che però ci lascia perplessi: “immaginate che io sia un marziano, su Marte non c’è il teatro, voi dovete spiegarmelo, cosa mi direste?”. Siamo così confusi che ci vengono in mente solo risposte idiote come: “beh, il teatro vuol dire fare uno spettacolo” oppure “fare teatro vuol dire recitare” o ancora meglio “vuol dire che ci sono delle persone che fingono di essere ciò che non sono”. Sono tutte risposte banali, quelle frasi sgrammaticate e senza senso che ci vengono in mente quando siamo in difficoltà, eppure per Marco non esistono domande o risposte stupide e in particolare l’ultima sembra catturare particolarmente la sua attenzione. “Interessante…” esclama “quindi delle persone fingono di essere ciò che non sono, beh, anche su Marte c’è un posto che si chiama manicomio dove delle persone credono di essere qualcun altro, gli attori sono quindi dei pazzi? dove sta la differenza?” La discussione continua per un po’, quando finalmente arriviamo a una conclusione: “la differenza sta nel fatto che i pazzi non sono coscienti di fingere di essere qualcun altro, loro percepiscono la realtà in modo diverso proprio come un daltonico percepisce il rosso al posto del verde. Un attore invece recita in modo consapevole per trasmettere un messaggio ben preciso e dire qualcosa ad un pubblico con il quale instaura una relazione emotiva”. Mi sento esaltata, mi sembra di aver capito tutto, quando Marco fa crollare il mio castello con un’altra domanda che a stento comprendiamo completamente: “Il problema del teatro non è quello di farsi capire ma di arrivare là dove le parole da sole non arrivano, e quindi, dove deve arrivare l’attore? Qual è questo messaggio a cui le parole da sole non arrivano?” Ci guardiamo con aria interrogativa, non sappiamo proprio cosa dire, come quando ad una interrogazione un professore ti fa una domanda difficilissima. Eppure qui non c’è una risposta giusta o una sbagliata e nessuno ti etichetta con un numero sul registro, ma ho paura di dire una stupidaggine, sento che qualunque cosa dicessi non sarebbe mai all’altezza di un suo intervento, così aspetto che parli lui. Lui lo avverte e comincia: “Un certo Fontana, pittore d’arte moderna, un giorno prese una tela e la incise provocando uno squarcio enorme e la portò poi in un museo. Quello che una persona istintivamente fa trovandosi di fronte a una tela squarciata in un museo è guardare dall’altra parte per vedere cosa ci sia dietro. Peccato che dietro non ci fosse niente. Vedete, il teatro, così come l’arte è l’epifania dell’invisibile.” e poi continua “L’arte è la vita senza tempi morti. Nel tempo dello spettacolo puoi fingere di fare qualsiasi cosa, essere un’astronauta o scaccolarti e fingerti un bambino, la gente ti crederà, a patto che tu lo faccia fino in fondo e non lasci trasparire la quotidianità.” e finisce dicendo “Ciò che conta nell’arte moderna è l’idea. Se qualcun altro dopo Fontana avesse fatto la stessa cosa non avrebbe avuto nessun significato, egli è stato grande non per quello che ha fatto ma per il solo fatto di aver deciso di farlo. Noi possiamo raccontare qualsiasi storia, l’importante è che abbiamo qualcosa da dire, poi troveremo il modo di dirlo”.

Mi guardo attorno, abbiamo tutti quanti un’espressione stupita, ma tutti lo abbiamo ascoltato, senza rendercene conto sono passate due ore durante le quali abbiamo discusso di tutto, eppure non siamo stanchi o annoiati, ci ha spiegato un sacco di concetti, ma senza la “presunzione” di un’insegnante, si è fatto ascoltare, ma non ha voluto che lo facessimo in modo passivo. Ha fatto una sorta di lezione, ma grazie alle sue battute e ai suoi interventi di spirito non ce ne siamo nemmeno accorti. Abbiamo parlato del filosofo Averroè e del fatto che non conoscesse il teatro, ma anche del fatto che il lupo è l’unico personaggio con una finalità pedagogica all’interno della storia di “Cappuccetto Rosso”. Ci siamo divertiti come dei matti, e abbiamo capito che matti non siamo affatto. Abbiamo trascorso due ore dedicandoci solo a noi stessi, ma abbiamo parlato di come comunicare ciò che sentiamo agli altri. Insomma, come al solito mi ha lasciato con molti dubbi e mille domande, ma su una cosa sono sicura: non importa saper recitare o no, essere timidi o estroversi e impulsivi, per come è ora il laboratorio teatrale del nostro istituto è assolutamente un’esperienza unica!

 

 

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