Navigazione veloce

Discipline Plastiche e modellazione della creta

Da quest’anno l’Istituto Calvino, parallelamente al canonico programma e nell’ambito delle attività di potenziamento, propone il nuovo corso di Discipline Plastiche e modellazione della creta seguito dalla prof.ssa Rapetti.
Articolandosi in molteplici proposte didattiche questo corso potrà essere di integrazione e supporto sia per il liceo che per l’istituto agrario. 
Per esempio per coloro che in storia dell’arte stanno studiando la produzione fittile dell’Antica Grecia si pensa di far realizzare un vaso affinchè, tramite l’esperienza manipolativa e tattile, i ragazzi possano assimilare quanto studiato con un metodo e abilità mai sperimentate. L’osservazione della realtà, la capacità immaginale e di astrazione tridimensionale, lo sviluppo della creatività e
la strutturazione di un metodo procedurale di lavoro sono tutte capacità che trovano applicazione in tale attività.
In ogni lavoro i ragazzi potranno esprimere la propria personalità e il proprio gusto estetico affrontando le difficoltà progettuali e procedurali, scontrandosi con l’utilizzo di materiali e strumenti, per finire decorando il prodotto realizzato magari ispirandosi alle opere studiate sui libri. Un’opportunità per far crescere i ragazzi, letteralmente, “a tutto tondo”. 
 
 
 
 
 
 
 
  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.